Marianna Vitiello
Moderator
Italy
154 Posts |
Posted - 04 gennaio 2010 : 13:20:52
|
Writing: a Lecce il meeting regionale dei giovani creativi urbani Si siglerà domenica 3 l'intesa tra le associazioni per la creatività urbana della Puglia nell'ambito di “Do the Writing!”, format sostenuto dal Ministro della Gioventù
Giorgia Meloni: “Noi immaginiamo, anche attraverso la collaborazione con gli enti locali, di utilizzare spazi pubblici per consentire a questi ragazzi di potersi esprimere. In particolari realtà dove c’è degrado, si può fare un’opera meritoria”
Nell'ambito di OntheFlow, festival delle discipline sportive e delle pratiche culturali di contesto urbano patrocinato dal Comune di Lecce, il 3 gennaio 2010 presso il centro sportivo "La Tettoia" di via Basento, nel quartiere S. Rosa di Lecce, si terrà la puntata pugliese del format itinerante nazionale “Do The Writing! L'Associazionismo per la Creatività Urbana in Puglia” creato da INWARD Osservatorio sulla Cultura del Writing e promosso dal Ministro della Gioventù, così da favorire l’emersione e la cooperazione tra ACU Associazioni per la Creatività Urbana, le nuove forme organizzative tra writers, street artisti e giovani creativi urbani d'Italia.
All'incontro parteciperanno le due ACU attive sul territorio pugliese, Artefice e Kaleidos, che sigleranno un’intesa di cooperazione e la manifestazione di interesse a partecipare al tavolo tecnico annunciato dallo stesso Ministero. Ad esse si aggiungeranno, in qualità di ospiti, altre due ACU: Friends (Abruzzo) ed Evoluzioni (Campania).
La mattina, a partire dalle 10.00, gli esponenti delle ACU si esibiranno su strutture cubiformi allestite all’interno del centro sportivo. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, le ACU si riuniranno in assemblea. Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino di Lecce, Paolo Perrone, dell’assessore all’Igiene ed alla Qualità della vita, Alfredo Pagliaro, del presidente della Seconda Circoscrizione S. Rosa-Stadio Fabio Campobasso, ed il saluto di Michele Galante, esponente del mondo dell’edilizia cooperativa, partiranno i lavori di "Do the Writing! Puglia".
Durante l'incontro, le ACU pugliesi discuteranno di tematiche legate alla creatività urbana, alle progettualità poste in essere ed alle linee programmatiche. Sarà presentata anche la nuova identità visiva di Kaleidos. Interverranno Andrea Sergio, vicepresidente di Artefice; Antonio Bonatesta e Vincenzo Mastroiorio, vicepresidente e segretario amministrativo di Kaleidos; Salvatore Velotti, responsabile di Evoluzioni, e Antonello Piccinino, presidente di Friends. Coordinerà i lavori Luca Borriello, direttore INWARD.
“L’Associazione Culturale Artefice - afferma Andrea Sergio - nasce dalla passione per la Cultura Hip Hop e l’Arte di strada con l’intento di promuoverla in tutte le sue discipline e non. Artefice vuole inoltre proporsi come punto d’incontro per i giovani che vogliono confrontarsi con artisti affermati, come fucina d’idee, iniziative, progetti, workshop che possano arricchire il territorio brindisino e regionale, di talenti ed eventi, creando collaborazioni con associazioni ed istituzioni che hanno il medesimo fine, quello di creare e sviluppare le passioni per la cultura urbana. È proprio con tali presupposti che riteniamo fondamentale aderire e supportare l’idea del Do The Writing”
“Crediamo fermamente - dichiara Antonio Bonatesta - che nel multiverso del writing vi siano risorse positive che è necessario sprigionare in tutta la loro forza, affrancandole dalla compressione sociale e dalle difficoltà crescenti nel dialogo intergenerazionale. Le energie della creatività urbana alimentano, del resto, l’anima della città contemporanea, mentre è il loro impatto visuale a restituire da vicino l’antropologia dell’uomo post-moderno. Connettere dunque, e creare sinergie tra writing e società più ampia, tra writing e mondo delle professioni, significa attrezzare la progettualità dello spazio metropolitano, attraverso lo strumento della riqualificazione urbana, della capacità di incorporare istanze nuove e nuovi modi di sentire e fruire la città, nel crogiolo di una più ampia cultura della legalità”.
-------------
Dalla Puglia alla Liguria: a Savona il meeting regionale dei giovani creativi urbani
Writing: a Savona il meeting regionale dei giovani creativi urbani Si presenterà martedì 5 l'associazione per la creatività urbana della Liguria nell'ambito di “Do the Writing!”, format sostenuto dal Ministro della Gioventù
Martedì 5 gennaio, alle 18.00, presso la sede della Seconda Circoscrizione del Comune di Savona, ai Giardini di Via Verdi, sarà presentato "Do the Writing! L'Associazionismo per la Creatività Urbana in Liguria", evento a cura dell'ACU Associazione per la Creatività Urbana Duevventi, realizzato nell'ambito del progetto Lavagnola Graffiti Blitz con il contributo del Comune di Savona e della Prima Circoscrizione e Seconda Circoscrizione.
L'appuntamento ligure, anticipato da un'opera di riqualificazione urbana cui parteciperanno writers provenienti da tutte le province della Liguria, è già la sesta tappa del format nazionale itinerante creato da INWARD e partito da Napoli il 31 maggio 2009 a favore delle ACU della Campania, proseguito a Cesena il 18 luglio con l'intesa tra le ACU dell'Emilia Romagna, a Pontedera il 19 settembre con le ACU della Toscana, il 31 ottobre a Nichelino con il tavolo delle ACU gemellate del Piemonte ed il 3 gennaio 2010 a Lecce con l'intesa tra le ACU della Puglia. Tra le prossime tappe regionali, non ancora in calendario, il Veneto, la Lombardia, l'Abruzzo, il Lazio, desiderando far emergere e far cooperare le giovani risorse nazionali della creatività urbana.
Do the Writing!, espressione il cui senso è stato sostenuto dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni sin dalla presentazione del format mediante un caloroso saluto a tutte le ACU d'Italia, invita sì a fare writing ma, per via del rimando a “Do the right thing”, suggerisce di fare la cosa giusta, in maniera responsabile e rispettosa. Per diretta voce delle stesse ACU italiane, infatti, sensibilizza alla distinzione tra vandalismo in città e creatività urbana.
Ospiti dell'incontro ligure le ACU piemontesi Il Cerchio e le Gocce, Monkeys Evolution e Style Orange e l'ACU campana Evoluzioni, le quali esporranno le proprie esperienze progettuali passate, presenti e future. Seguirà la presentazione delle linee guida di “Invasione” progetto ideato dall'ACU Duevventi che, in sinergia con il Comune, vuole proporre la città di Savona come punto d'incontro per tutte le realtà artistiche urbane della Liguria e oltre. Al dibattito interverranno, per il Comune di Savona, Isabella Sorgini, assessore alla Promozione Sociale, Livio Di Tullio, assessore all'Urbanistica e Qualità urbana, Federico Larosa, consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Roberto Ulivi, Presidente della Prima Circoscrizione, Fabio Musso, Presidente della Seconda Circoscrizione, e il direttore di INWARD Luca Borriello. Porterà il suo saluto anche Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona.
In chiusura, l'ACU Duevventi firmerà la manifestazione di interesse per la futura partecipazione al tavolo tecnico annunciato dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, per rappresentare al Governo nazionale, e orientandovi correttamente l'opinione pubblica, l'esistenza di Associazioni per la Creatività Urbana in tutta Italia.
Per informazioni:info@inward.it |
|