Di Antonio Lazzarini
Antonio Lazzarini (07.07.1926) è nato a Napoli, anzi a Posillipo, come ama scherzosamente precisare. E da sempre vi abita circondato dall’affetto di uno stuolo di parenti ed amici.
E’ stato per molti decenni sicuro punto di riferimento del laicato cattolico presso l’Arcidiocesi, operando attivamente nel settore della stampa e della informazione, stimato per i suoi meriti professionali , l’ innata semplicità e la mitezza del carattere.
Fu insignito dal Pontefice Paolo VI d’una delle più prestigiose onorificenze vaticane come riconoscimento del suo lavoro di scrittore e saggista.
Finora ha pubblicato quindici libri e continua, con giovanile entusiasmo, a descrivere i tanti aspetti d’una Napoli che le sue doti di certosino ricercatore di storie e tradizioni locali contribuiscono a rendere sempre più fascinosa ed affascinante.
Per gentile concessione dell’Autore, che condivide gli obiettivi del Comitato Civico di S. Maria di Portosalvo, tesi a promuovere ed a sostenere valide iniziative per la salvaguardia dell’immenso patrimonio artistico, storico e culturale della Città di Napoli, si riportano – estrapolandole dal suindicato volume - le immagini delle facciate di 105 chiese e cappelle chiuse al culto da molti decenni.
|
|