Il Forum di Portosalvo.org
Il Forum di Portosalvo.org
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Comitato Portosalvo
 Interventi per la tutela e la conservazione BAC
 "Fritto Misto"
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

barocco1979
Starting Member

Italy
31 Posts

Posted - 21 gennaio 2011 :  12:24:44  Show Profile
Si è scelto questo titolo ironico per segnalare alcuni siti conosciuti da vicino o per sentito dire dal sottoscritto, in stato di grave degrado, ma dei quali sempre il sottoscritto non sa molto. Eccoli elencati qui sotto:
1)Area archeologica all'interno della Mostra d'Oltremare, comprendente un tempietto di epoca romana ed un tratto basolato della via "Puteolis-Neapolim";
2)Tempietto romano alla discesa Gaiola;
3)Ex ospedale psichiatrico "Leonardo Bianchi";
4)Edificio dei pubblici dazi al Ponte dei Francesi(quello con le colonne doriche);
5)Cortina palazzi storici di Corso San Giovanni a Teduccio;
6)Ex masseria di forma quadrata in una traversa di Via Botteghelle di Portici a Ponticelli;
Infine alcuni interrogativi. E' vero che non si può recintare tutta Napoli, ma perchè non farlo pure con la Guglia dell'Immacolata a Piazza del Gesù alla fine dei restauri? Anche le guglie di S.Domenico e di S.Gennaro sono recintate e protette dalle scritte e graffiti; poi che fine farà la Stazione Bayard al Corso Garibaldi della Napoli-Portici? Ed infine perchè non riportare, come era nelle sue volontà, la collezione del grande gallerista Lucio Amelio "Terrae Motus" dalla Reggia di Caserta a Napoli? C'è un'altra collezione d'arte che cerca una definizione stabile, quella del maestro Riccardo Dalisi; perchè non portarle entrambe nell'edificio degli Ex-magazzini Generali al Porto, visto che detto edificio è vincolato dalla Sovrintendenza e da anni si parla di trasformarlo in Museo d'Arte Contemporanea?
Massimiliano Piccenna

Massimiliano Piccenna

lavegliadellamorte
Starting Member

Italy
4 Posts

Posted - 22 gennaio 2011 :  00:21:43  Show Profile
Salve,

"non si può recintare tutta Napoli."
Bhe, è quello che io, invece, farei! Siamo obiettivi, ciò che non è imbrattato e "stuprato" è proprio ciò che è protetto. L'obelisco di San Domenico, di San Gennaro, la statua di San Gaetano (anche se lì iniziano a comparire scritte perchè hanno rotto la cancellata protettiva), la fontana del Nettuno (unica fontana MAGICAMENTE sana), e via discorrendo.
Recintare un monumento a mio avviso non è un'offesa al monumento stesso, ma un'offesa ai cittadini, i quali vengono trattati come barbari perchè incapaci di tenere cotanta ricchezza.

Hai visto Della Valle che ha stanziato 25 Mln di euro per il restauro del Colosseo? Nella sua intervista ha detto che spera che il suo gesta venga seguito da altri imprenditori privati. Ed ha citato proprio un possibile restauro a Pompei. Speriamo che "l'effetto mediatico" faccia la sua parte.
Chissà che non avvenga il miracolo.

Saluti
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Il Forum di Portosalvo.org © 2000-06 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06