Il Forum di Portosalvo.org
Il Forum di Portosalvo.org
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Comitato Portosalvo
 Interventi per la tutela e la conservazione BAC
 SALVIAMO LA GUGLIA DI PIAZZA DEL GESU!!!!!!!!!!!!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

barocco1979
Starting Member

Italy
31 Posts

Posted - 04 gennaio 2011 :  19:47:19  Show Profile
Come purtroppo tutti sappiamo, la Guglia dell'Immacolata a Piazza del Gesù Nuovo sta cadendo a pezzi; circa un mese fa un pezzo di marmo si staccò dalla Guglia. Subito montarono le polemiche (più che giustamente), perchè si comunicò che il Comune era il responsabile della manutenzione di questo strabiliante, meraviglioso monumento, ma che (te pareva) non aveva mai fatto un intervento conservativo!!!!!!!!!!!!!!!!! Roba da rasentare la follia!!!!!!!!!!!
Un monumento unico AL MONDO, assieme alle altre due guglie di S.Gennaro e di S.Domenico Maggiore!!!!!!!!!!!! Io, poco prima di Natale, passando di lì e vedendo le inpalcature che si mettevano attorno la guglia dell'Immacolata mi sono sentito ebbro di gioia; ho pensato:"Bene inziano i lavori di restauro, tornerà allo splendore originario come quella di S.Domenico Maggiore!!!!!!!" Prima di Capodanno, passo di nuovo di lì e vado a leggere sul cartello delle impalcature e che leggo? "Lavori di emergenza statica,di consolidamento e di messa in sicurezza" Ma come? Ci si limita solo a questo? La guglia sta cadendo a pezzi e ci si riduce a fare questo solo dopo che comincia a crollare? QUI CI VUOLE UN RESTAURO TOTALE!!!!!!!!!!!!! Ma del resto la vicenda del Piano Gestione Centro Storico Unesco arrivata con una bozza fatta in fretta e furia dopo ben 15 anni, e l'ennesimo disastro rifiuti ci fa comprendere in che difficile situazione la nostra amatissima Napoli sta vivendo!!!!!!!! Ma non dobbiamo arrenderci!!!!!!!!
Dobbiamo far capire alle autorità preposte che le condizioni della Guglia non chiedono che una sola soluzione: UN RESTAURO RADICALE E TOTALE!!!!!!!! BASTA CON QUESTA VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!
Massimiliano Piccenna

Massimiliano Piccenna
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Il Forum di Portosalvo.org © 2000-06 Snitz Communications Go To Top Of Page