barocco1979
Starting Member
Italy
31 Posts |
Posted - 17 dicembre 2010 : 11:14:16
|
Carissimo Marcello, non ho parole per ringraziarti della tua disponibilità e gentilezza!!!!! Certo che aderisco al Gruppo Giovani del Comitato di Portosalvo!!!!!!! La considerazione che mi dimostrate mi commuove!!!!!!! Adesso ti spiegherò cosa intendo proporre. Dunque le costruende stazioni in questione della Metro sono le seguenti: "Toledo", "Università", "Duomo" e "Garibaldi".Ti avevo accennato del rispetto della toponomastica; la sopraddetta stazione si troverà sotto Piazza Carità, anche se, come mi sembra, avrà uscite anche su Via Diaz e Largo Montecalvario. Io propongo di ripristinare il nome originario di "Carità", proprio per il rispetto della storia e della toponomastica di sopraddetta Piazza; tutto ciò sarebbe completato dal ritorno, da Piazza San Pasquale, della statua di Carlo Poerio, sitemata in origine proprio davanti all'attuale commissariato di Polizia, il glorioso ex-Hotel "Universo". Lo stesso principio vale per la stazione "Università", in Piazza Bovio, che in origine si chiamava "Bovio"; qui propongo la stessa cosa e con la stessa motivazione, ovvero il ritorno al nome "Bovio". Trovo molto intelligente l'idea di trasferire al centro della Piazza, ora che la Fontana Medina o di Nettuno è tornata definitivamente nella sua sede originaria di Via Medina, la statua equestre di Vittorio Emanuele II, ciò valorizzerà molto sia la Piazza che la Statua. Sempre lo stesso criterio mi guida per la Stazione "Duomo"; anche se qui la cosa è un pò diversa. Infatti propongo di cambiare il nome della stazione da "Duomo" in "Amore-Duomo", perchè oltre a servire Via Duomo,la sopraddetta stazione si trova in Piazza Nicola Amore, con la sua storia sia urbanistica che toponomastica. Propongo, e sicuramente non sarò il primo, di riportare al centro della Piazza, al termine dei lavori, la statua di Nicola Amore. Con gran piacere, ho letto, qualche settimana fa su "Il Mattino," che, come ha annunciato l'assessore comunale alla toponomastica, ciò avverrà. Ovviamente bisognerà integrare la Statua nel progetto di Fuksas. E per concludere arriviamo alla stazione "Garibaldi". Qui, oltre ad una questione di toponomastica c'è un principio di chiarezza nell'uso e nella gestione dei sistemi di trasporti; in tutte le città servite di un sistema di metropolitane, le fermate che servono la Stazione Centrale di dette Città prendono nome da essa. Per fare due esempi, a Milano la Metro sotto la Stazione Centrale prende il nome di "Centrale F.S."; a Roma "Termini F.S." Lo stesso si dovrebbe fare anche a Napoli, passando da "Garibaldi" a "Centrale F.S."; e ci tengo a precisare che è anche una questione di toponomastica, perchè a Napoli ci sono sia una piazza che un corso intitolati a Garibaldi, ed un turista o un utente non abituale potrebbe confondersi. Si dovrebbe porre ciò all'attenzione della "Metropolitana di Napoli S.p.a.," in modo che ciò avvenga prima del completamento ed apertura di dette stazioni, ovviamente sempre vedendo come reagirebbe la Direzione della Metropolitana. Bene, Carissimo Marcello, le parole non saranno mai sufficienti per ringraziarti della tua attenzione; mi auguro che tu possa ritenere possibili le proposte che umilmente ti ho accennato. Ai contatti che ti ho fornito mi troverai sempre, sarò sempre a tua completa disposizione, nell'attesa di condurre insieme dopo questa, tante battaglie per la rinascita della nostra grandissima, immensa Città. Calorosissimi Saluti,
Massimiliano Piccenna |
|