Marianna Vitiello
Moderator
Italy
154 Posts |
Posted - 18 gennaio 2012 : 13:02:57
|
Rogo forse causato dalle fiamme di un "cippo" di S. Antonio NAPOLI - Paura nella notte ai decumani. E' stata data alle fiamme la chiesa della Scorziata, il simbolo delle chiese abbandonate del centro storico. L'incendio è stato domato ma i danni all'edificio sembrano estremamente seri.
> GUARDA IL VIDEO-SERVIZIO http://www.ilmattino.it/video.php?id=13973
L'incendio è divampato intorno alle 4 del mattino e due squadre dei vigili del fuoco si sono alternate per domarlo, si tratta dei due turni (quello notturno e quello diurno) della 18B che si occupa del centro storico. I due caposquadra Vincenzo Correale e Rosario Martusciello hanno coordinato le operazioni nel tentativo di salvare le opere d'arte ancora custodite nella chiesa. Attualmente sono in corso analisi con le termocamere per verificare che non ci siano altri focolai attivi.
All'interno della chiesa, che affaccia sulla centralissima piazza San Gaetano, il nostro giornale rivelò l'esistenza di un antichissimo affresco sconosciuto. Seguendo le indicazioni degli articoli del Mattino i vigili del fuoco si sono aperti una strada fra le macerie per verificare le condizioni dell'affresco. Fortunatamente l'opera è salva ed è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco.
Nel pomeriggio il sopralluogo del funzionario della Soprintendenza di Napoli Nicoletta Ricciardelli.
Fonte il Mattino - di Paolo Barbuto-Marco Piscitelli
|
Edited by - Marianna Vitiello on 18 gennaio 2012 13:03:15 |
|