Il Forum di Portosalvo.org
Il Forum di Portosalvo.org
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Comitato Portosalvo
 Metropolitana di Napoli
 Stazione Università
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marcello Mottola
Moderator

Italy
191 Posts

Posted - 13 novembre 2008 :  11:45:01  Show Profile  Visit Marcello Mottola's Homepage  Send Marcello Mottola an AOL message  Click to see Marcello Mottola's MSN Messenger address
Stazione Università

La stazione Università, progettata dagli architetti Karim Rashid e Sergio Cappelli, sarà inaugurata a maggio 2010, e servirà le zone di Via Marina e del Rettifilo, una delle strade più commerciali di Napoli. Il complesso ferroviario permetterà di raggiungere il centro storico di Napoli da più punti residenziali, grazie a vari interscambi con altre linee del progetto Metronapoli.

La figura di Karim Rashid

Karim Rashid è un designer industriale canadese. è una figura leader in moltissimi campi: design, interior design, furniture design, fashion design, packaging, light design e arte. L’obiettivo che si pone, da sempre, è quello di sensibilizzare le persone al design, rendendolo accessibile a tutti.
Presente come giurato in numerose manifestazioni internazionali, egli stesso è più volte premiato. Tra i riconoscimenti più recenti si ricordano il Canadian Design Hero 2001, il Design Effectiveness Gold Award 2001 e 1999, il Daimler Chrysler Award 1999, il George Nelson Award 1999, il Silver IDEA Award 1999, il Philadelphia Museum of Art Collab Award 1999, il Brooklyn Museum of Art Designer 1998.
Ha curato il progetto dell’interno della stazione Università con il fine rendere la struttura lo specchio del mondo universitario e del mondo dei giovani attraverso istallazioni di notevole pregio.

Piazza Bovio: il progetto di Sergio Cappelli

Sergio Cappelli ha invece curato “’l’esterno” della stazione metropolitana.
La stazione affaccia su piazza Bovio, nel centro della città, in posizione chiave rispetto alla prospettiva visiva di corso Umberto. La piazza rappresenta il limite urbanistico tra il centro antico e i quartieri antistanti al mare.
Per far ricordare che, fondando l’università nel 1224, Federico II diede a Napoli una vocazione umanistica e classica, lo studio Cappelli e Ranzo spiega la piazza come un foglio di scrittura su cui le immagini dei principali poeti – da Virgilio a Leopardi senza dimenticare gli artisti federiciani - si confrontano con i loro stessi scritti, sviluppati lungo un tracciato leggermente sinuoso per segnalare che qui passava l’antica linea della costa.
Il disegno è completato da ampi spazi per passeggiare e sostare al riparo dal traffico all’ombra di pergolati naturali e artificiali.



Il mezzanino

All’interno della stazione della metropolitana Karim Rashid sottolinea la contemporaneità di Napoli e, ispirandosi alla comunità multiculturale degli studenti, vuole comunicare la conoscenza nella nuova età digitale, il linguaggio globale, l’innovazione e la mobilità.
La discesa dalla piazza alle banchine rappresenta lo spostamento individuale da uno “stato cerebrale” impegnato a uno “stato mentale” concentrato: il percorso è rivestito di mattonelle, sulle quali sono stampate le parole create nell’ultimo secolo.
Arrivati nell’atrio lo spazio si ammorbidisce e si colora; tra le panchine profilate (metafora dell’intersezione del dialogo) una struttura astratta e “potente” riflette i nodi del cervello e le sinapsi al suo interno.



Le banchine

Scendendo al livello dei treni si raggiunge un ambiente più intimo e concentrato, con un continuo bagliore soffuso: diverse opere d’arte digitale invitano a configurarlo secondo la personale interpretazione, mentre i LED fanno scorrere parole universalmente conosciute, legate alla conoscenza e all’ambiente universitario multiculturale.
L’esperienza dell’attesa è valorizzata dall’ambiente tranquillo e fantasioso dello “stato mentale”; le sedute hanno forme amorfe e ognuna ha una propria identità. Tutto l’ambiente può fungere da intervallo di riposo all’interno degli impegni quotidiani.

Gli scavi archeologici

La notizia è recente, 26 luglio 2008: sono stati ritrovati preziosi reperti negli scavi della stazione della Metropolitana in corso sul versante nord di piazza Bovio.
Si tratta dei resti di una fortificazione bizantina, realizzata con elementi architettonici provenienti da un monumento pubblico di età imperiale (II secolo d.C.), tra i quali due rare lastre figurate, le prime di questo tipo ad essere ritrovate nell’area di Napoli, che rappresentano una scena di sacrificio alla presenza dell’imperatore e l´altra un gruppo di legionari e di togati. La fortificazione può essere identificata con quella, ricordata dalle fonti storiche, costruita dal generale Narsete, dopo la fine della guerra greco gotica, poco lontana dal porto.



Capitello corinzio appartenuto a
un monumento pubblico del II secolo
dopo Cristo (foto tratta da "Il Mattino")



Una delle due lastre di età imperiale
che raffigurano una scena di sacrificio
e un gruppo di legionari e togati
(foto tratta da "Il Mattino")


Edited by - Marcello Mottola on 13 novembre 2008 11:58:47

Marianna Vitiello
Moderator

Italy
154 Posts

Posted - 13 novembre 2008 :  12:16:58  Show Profile  Visit Marianna Vitiello's Homepage
Per comprendere appieno il concetto che Karim Rashid ha voluto trasmette: la sua idea di università come cencentrazione di comunità multiculturale, digitale, di linguaggio globale, d’innovazione e di mobilità. Vi invito a osservare questo foto degli interni della Stazione Università.

Il mezzanino d'ingresso alla stazione







L'accesso alle scale mobili



La banchina di attesa al treno della metrò


Go to Top of Page

River
Starting Member

Italy
2 Posts

Posted - 13 novembre 2008 :  12:37:56  Show Profile
Penso che tra qualche anno la linea 1 di Napoli sarà riconosciuta da tutto il mondo come un’opera peculiare di Napoli.
Un po' come è avvenuto per il Golden Gate Bridge di San Francisco o la sopraelevata di Chicago, il tube a Londra o il tram aereo di Wuppertal in Germania.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Il Forum di Portosalvo.org © 2000-06 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06