Marianna Vitiello
Moderator
Italy
154 Posts |
Posted - 10 novembre 2008 : 19:17:50
|
Stazione Duomo
Autore del Progetto
Massimiliano Fuksas
Il progetto La stazione Duomo sarà inaugurata a maggio 2012 e servirà le zone di Piazza Mercato, Via Marina, il Rettifilo, nonché il Duomo ed il Palazzo Arcivescovile. Il progetto mira a svelare in modo progressivo, attraverso quattro "frammenti" che partono dagli ingressi su piazza Nicola Amore, proseguono ininterrottamente avvolgendo lo spazio e conducono gli accessi ai binari. Un "velario" centrale asseconda il flusso in entrata e scherma ulteriormente il tempio, separando idealmente gli ambiti di flusso da quelli di sosta per la visita archeologica. Schermi di plasma con funzione didattica, posti sulle pareti scavate, e oblò che contengono i reperti potranno accompagnare il visitatore nella scoperta di questo atipico parco archeologico.
L’illuminazione Tre lucernari “tronco – cornici” saranno gli unici segni dell'intero intervento che emergeranno alla quota stradale e intorno a essi si organizzeranno le attività pubbliche della piazza circostante. Captando la luce permetteranno un'illuminazione diurna diffusa, orientata sui punti cardine del tempio e delle discese dei binari.
Metrò e centralità degli scavi Gli scavi archeologici nel cantiere della metrò di Piazza Nicola Amore non sono da meno delle altre stazioni. In prima istanza Il ritrovamento del basamento di un tempio, di un “Gymnasium” che secondo gli esperti rappresenta il luogo nel quale i giovani si allenavano nelle discipline olimpiche e apprendevano dai filosofi, e in seconda battuta il ritrovamento di una serie di lastre lapidee, che portano impressi nel marmo i nomi dei vincitori delle “Isolimpiadi” (giochi che dal primo secolo dopo Cristo venivano organizzati a Napoli per celebrare il culto di Augusto), hanno fatto ipotizzare la presenza nel sottosuolo di un vasto complesso sportivo. Riportiamo una breve lista dei ritrovamenti.
11 Gennaio 2004: sotto la stazione Duomo (Linea 1) sono recuperati reperti di edifici pubblici dell'eta' imperiale romana. 16 Gennaio 2004: altre scoperte archeologiche sotto il cantiere della stazione Duomo (Linea 1): il vicesindaco di Napoli Rocco Papa rivela che si stanno organizzando percorsi pedonali per visitare gli scavi. 19 Marzo 2004: la stazione Duomo (Linea 1) non sara' spostata, ma allargata, e conterra' per intero i ritrovamenti archeologici che stanno emergendo, tra cui l'intero Gymnasium (il tempio dei giochi olimpici napoletani). 24 luglio 2004: Fontana mediaevale del XII-XIII secolo
L'intervento della stazione vuole restituire la suggestione della scoperta archeologica nel suo farsi: con ricercata matericità, ripropone con forza lo scavo, come incompiuto, per restituire l'emozione dell'andare sotto, del penetrare con percorsi sinuosi e mai geometrici. |
Edited by - Marianna Vitiello on 10 novembre 2008 19:56:13 |
|